Gruppo organizzatori evento

Social Network

NEWS


Un Altro domani


La salutogenesi dell’uomo e del pianeta è stato il tema dell’evento “Un altro domani, tra cultura arte e società”, organizzato dalla Libera Scuola Steiner Waldorf “Novalis” di Zoppè di San Vendemiano.

Domenica 11 marzo 2018 si è svolto a San Vendemiano l’evento “Un altro domani, tra cultura arte e società”.
L’evento è stato dedicato alla “salutogenesi dell’uomo e del pianeta”: argomento molto vasto, che abbiamo deciso di sviluppare in tre ambiti legati al nostro corso di studi. 
La giornata, a cui hanno partecipato più di 200 persone, è stata strutturata in due momenti: il primo caratterizzato da tre conferenze e un workshop; il secondo da una conferenza e un altro workshop. La giornata si è infine conclusa in bellezza con un intervento musicale a cura dell’OrcheStraForte di Vittorio Veneto

I relatori 
Il primo relatore è stato Thomas Torelli, regista romano che ha realizzato alcuni documentari di rilevanza nazionale, tra cui "Un altro mondo - Another World”, "Food Relovution" e “Choose Love”. Nel corso del suo intervento, Torelli ha introdotto il tema del tempo, parlando di come viene percepito in modo diverso a seconda dei momenti storici e delle diverse culture, mettendo a confronto due popolazioni molto diverse - gli europei e gli indiani d’America - e il legame molto differente che hanno instaurato con il tempo nel corso dei secoli.

Il secondo relatore, Carlo Triarico, Presidente dell’Associazione per l'Agricoltura Biodinamica in Italia, ha affrontato il tema dell’origine del cibo in relazione all’agricoltura, percorrendone la storia, confrontando l’attuale alimentazione con quella delle origini e concentrandosi sulla provenienza del cibo e sulla sua stagionalità.

Il terzo relatore è stato Giuseppe Guasina, architetto, lo stesso a cui si deve il progetto della scuola in cui si è svolto l’evento, il quale ha parlato di architettura vivente, introducendo il tema delle figure geometriche, come il quadrato e il cerchio, in relazione allo sviluppo dell’essere umano nei vari momenti della sua vita.

Infine, il quarto relatore, Sabino Pavone, Presidente dell’Associazione “La Cruna” per la pedagogia Steiner-Waldorf, ha sottolineato come negli ultimi anni sia venuta meno la spiritualità nell’atto educativo, determinando solitudine, estraneazione sociale e varie tensioni tra individualità e vita sociale.

I workshop 
Composti da una trentina di partecipanti e da due moderatori, i gruppi di lavoro hanno avuto occasione di commentare e approfondire i temi principali delle conferenze, esprimendo anche eventuali dubbi e riflessioni. Un cartellone, esposto alla fine dell’evento, ha riportato, in sintesi, le tematiche che sono state oggetto di dibattito nel corso della giornata, affinché ciascuno potesse conservare un ricordo di questo indimenticabile evento.

Sponsor:
EcorNaturaSì - Otlav SPA - Service Vending Distributori Automatici - Clap Communication - B. & G. Service snc Il video è stato relaizzato da I AM Vittorio Veneto - I AM Comunicazione


PER VEDERE IL VIDEO SU YOU TUBE CLICCA QUI

SEGUITECI SU: FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER



La Cruna Associazione per la Pedagogia Steiner - Waldorf - Via Rudolf Steiner 2,4,6 - 31020 – Zoppè di San Vendemiano (TV)
p.i.: 03234260267 - tel. 0438 1710005 - fax 0438 1710106 - e-mail contatti@unaltrodomani.it